Pellegrinaggi

Brescia - Museo Santa Giulia
e incontro con sua Ecc. Pierantonio Tremolada

organizzato dal Gruppo Terza Età

****************************************************************************************************

pellegrinaggio parrocchiale
madonna che scioglie i nodi

GERMANIA
30 Luglio – 03 Agosto
Pellegrinaggio alla Madonna che scioglie i nodi e la visita alla città di Augsburg (Augusta) è la proposta per vedere il dipinto caro a Padre Jorge Mario Bergoglio (oggi Papa Francesco). Nel dipinto, risalente al 700, la Madonna viene raffigurata in cielo, tra gli angeli, intenta a sciogliere i nodi di un nastro che le viene offerto da un angelo alla sua sinistra. Dopo aver sciolto i nodi, Maria passa il nastro slegato ad un altro angelo che si trova alla sua destra. L’episodio ricorda il miracolo avvenuto il 28 settembre 1615, quando i nodi del nastro matrimoniale si sciolsero per l’intercessione di Maria. Viene così sottolineata l’importanza della figura di Maria come mediatrice all’interno della vita della coppia.
Augsburg (Augusta) è una bellissima città della Svevia, la seconda città più antica in Germania, fondata dai Romani nel 15 a.C.. Qui fu firmata, nel ‘500, la famosa Pace che definì lo stato religioso della Germania dopo la riforma protestante.

Programma di Viaggio indicativo
Lunedì 30 Luglio: Gurone - Einsiedeln - Fussen.
Partenza in pullman per Chiasso ed ingresso in Svizzera. Superato il passo di S. Gottardo si giunge ad Einsiedeln. Visita con guida dell’abbazia Benedettina di Einsiedeln. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione per Fussen. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

Martedì 31 Luglio: Fussen - Monaco.
Colazione. La mattina visita del castello di Neuschwanstein, creazione romantica nel quale molte sale sono state sistemate come vere e proprie scene per le opere di Wagner. Al termine percorrendo la “Strada Romantica”, famoso itinerario turistico della Germania, che attraversa da nord a sud la Baviera, sosta a Steingaden e visita al santuario “in der Wies”, creazione del rococò bavarese, dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Monaco e visita con guida della città, con la Marienplatz dove è possibile ammirare il celebre carillon con quarantatre figure di rame che mimano un torneo medievale e la cattedrale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Mercoledì 01 Agosto: Monaco - Altotting -.  (km 96)
Mezza pensione in albergo. Giornata di visita con guida La mattina partenza per Marktl am Inn: visita alla case natale di Papa Bendetto XVI e proseguimento per la vicina Altotting e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Santuario e tempo per la preghiera personale. In serata rientro a Monaco, cena e pernottamento.

Giovedì 02 Agosto: Monaco – Augsburg (Augusta) - Dachau
Mezza pensione in albergo. Giornata di visita con guida. La mattina partenza per Augsburg (Augusta). Visita al Santuario della «Vergine che scioglie i nodi», un’immagine votiva bavarese risalente al 1700 (Maria Knotenlöserin), ora conservata come pala d’altare in una cappella della chiesa romanica di San Peter in Perlach, tenuta dai gesuiti nel cuore della città di Augsburg, in Baviera. Ed è lì che negli anni Ottanta, durante i suoi soggiorni di studio a Ingolstadt, padre Bergoglio la scoprì. Tornato in Argentina egli iniziò a divulgarne la conoscenza, incontrando grande rispondenza nel popolo. Divenuto poi vescovo di Buenos Aires, si adoperò affinché all’effige della Vergine scioglitrice dei nodi venisse dedicato un santuario. Pranzo in ristornate. Nel pomeriggio rientrando a Monaco visita al campo di concentramento di Dachau.

Venerdì 03 Agosto: Monaco – Ulm – Gurone
Colazione e partenza per Ulm, conosciuta per aver dato i natali ad Albert Einstein ma soprattutto per l'imponente Duomo e il monastero di Wiblingen con la sontuosa biblioteca. Visita con guida della città. Pranzo in ristornate. Nel pomeriggio attraverso la Svizzera ed il Passo del San Bernardino rientro in Italia con arrivo in serata a Gurone

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:             €   875,00      ( minimo  30 paganti)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:             €   855,00      ( minimo  40 paganti)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:             €   825,00      ( minimo  50 paganti)

Supplemento:  Camera singola            €  180,00
     Bevande ai pasti          €    45,00   ( se richiesto)

Camere triple non disponibili.

Rapporto euro/franco svizzero      €   1,17

LA QUOTA COMPRENDE
Viaggio in pullman GT come da programma - Alloggio in alberghi 4 stelle in camere a due letti - Pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 5° giorno – Visite ed escursioni in pullman come da programma - Visite con guida locale parlante italiano come da programma - Ingressi inclusi: ingresso Abbazia Einsiedeln - ingresso al castello di Neuschwanstein - Radioguide Vox – Accompagnatore Brevivet - Assistenza sanitaria, assicurazione bagaglio e annullamento viaggio Europ Assistance.

Documenti: carta d’identità o passaporto validi per l’espatrio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Bevande, mance, eventuale tasse di soggiorno, extra personali.