Informatore

INFORMATORE PARROCCHIALE
                 Via Redipuglia 2 Tel. e fax 0332 42425565
La parrocchia ha un nuovo n. telefonico  0332 – 861942
                      e un nuovo indirizzo email: sanlorenzogurone@gmail.com

PARROCCHIA SAN LORENZO

Ore 11,00 S. Messa def. Secco Bruno
Ore 18,00 S. Messa def. Bay Rodolfo

IMPEGNO SETTIMANALE
Offro la mia testimonianza nelle occupazioni di ogni giorno

AGENDA PASTORALE

Domenica 24 giugno
Giornata per la carità del papa:
“Apriamo i cuori alla misericordia”
Quest’anno siamo alla terza edizione della riffa. Il Papa mette all’incanto i regali che ha avuto. Per questa edizione c’è un’auto e un Rolex. E i biglietti vanno via come il pane, perché la gente sa che i soldi finiscono nel Fondo carità del Papa che padre Konrad gestisce. La stessa cosa accade ai proventi della vendita delle pergamene delle benedizioni apostoliche, che portano nelle casse circa 250 mila euro. Dal Vaticano partono carichi di pasta, olio, pomodori pelati, latte e biscotti. Li ha portati agli immigrati che protestavano accampati alla Tiburtina a Roma. Li ha portati agli occupanti del centro Baobab, altri immigrati etiopi ed eritrei.

Lunedì 25 giugno
Terza settima Oratorio estivo

Giovedì  28 giugno
Uscita a Ondaland per gli iscritto all’oratorio estivo
Partenza ore 8,00.

Sabato 30 giugno
Ore 9,00 – 11: centro Caritas

Dalla Caritas di Varese
Ringraziamo cordialmente il vivace e generoso gruppo dei ragazzi e ragazze di Gurone che hanno collaborato al caricamento dei sacchi sui Tir, grazie anche ad Adriano Lotto che ha coordinato il gruppo, in occasione della raccolta di indumenti organizzato dalla Caritas diocesana
.

DON DANIELE TORNA IN ITALIA

Carissimi,
abbiamo combattuto una buona battaglia, abbiamo terminato la corsa e conservato la fede; parole che forse hanno il sapore della presunzione, ma che ben descrivono la situazione in cui ci troviamo.
Nel mese di maggio il vescovo Dom Rubival Cabral Britto, ci ha comunicato l’intenzione di affidare la Parrocchia di Arame ad un gruppo di religiosi brasiliani, affermando che la vastità della parrocchia non permette ad un solo parroco di gestire la situazione.
Dovevo essere nominato parroco il primo di gennaio, ma si è rimandato a maggio, per poi ricevere la notizia che si chiudeva la collaborazione della Diocesi di Grajaú con la Diocesi di Milano.
Così scrive l’Arcivescovo di Milano Sua Ecc. Mons. Mario Delpini:
“...le decisioni da lei assunte, ci hanno un po’ sorpresi, ma naturalmente accogliamo con disponibilità quanto a lei risulta opportuno decidere per la sua Diocesi. Pertanto don Daniele Caspani concluderà il suo servizio presso la Diocesi di Grajaú nei prossimi mesi, così come don Arturo Esposti. Come richiesto, don Mario Magnaghi rimarrà a disposizione della Diocesi di Grajaú fino alla conclusione della convenzione in atto mentre don Pierangelo Roscio rimarrà nella Diocesi di Grajaú come missionario della misericordia...”
A settembre tornerò in Italia!!!
Ho amato le realtà che mi sono state affidate. Ho amato la gente di Dom Pedro e São José e sto amando i poveri delle comunità di Arame che sto visitando. Le scuole di Dom Pedro e São José continueranno a funzionare in convenzione con i comuni, fin che il vescovo vorrà. Continuerò ad accompagnarle anche dall’Italia. Até logo!!! Arrivederci a presto.

LA CURA DELLA NOSTRA PARROCCHIA

Come nel periodo della  costruzione della chiesa, prima, e dell’oratorio, dopo, la nostra parrocchia si è sempre presa cura delle sue strutture per sostenere adeguatamente l’attività pastorale, anche in questi anni non sono mancati gli interventi.
Li elenchiamo indicando il costo arrotondato sostenuto perchè tutti  abbiamo a rendersi conto delle esigenze di una parrocchia. Tralasciamo tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, perché sarebbero troppi e poi sono facilmente immaginabili.

Conclusione lavori ristrutturazione cappella S. Rita (€. 44.000,00); serramenti casa parrocchiale (€. 18.000,00); mosaico cappella Beata Vergine (€. 16.000,00); nuovi interventi a S. Rita (€.18.000,00); acquisto centro Caritas e terreno (€. 45.600,00); ristrutturazione Caritas (€. 26.800,00); acquisto terreno (€. 38.000,00); impianto di riscaldamento oratorio (€. 44.600,00); impianto audio e illuminazione chiesa (€. 24.800,00); attrezzature cucina (€. 28.300,00).

Dobbiamo ricordare anche le donazioni da parte di famiglie della parrocchia ed esterne: organo, statua di Gesù Risorto del Borghi; terreno a completamento della fascia acquisita e da ultimo contributo Fondazione Cariplo (anche se i soldi arriveranno a lavori ultimati).
Ci sono ancora diverse spese da sostenete per tanti interventi straordinari che la nuova struttura presenta; c’è anche la necessità di una nuova caldaia per tutti gli ambienti (chiesa e oratorio), e c’è un progetto da concludere con i campi da gioco.
Ricordiamo pertanto l’iniziativa delle tessere magnetiche, mentre ringraziamo per le ultime donazioni: €. 1000,00 dalla buona stampa; €. 500,00 dal Gruppo familiare.

Una nuova iniziativa
per il nostro oratorio
rivolta soprattutto
ai ragazzi
e alle loro famiglie,
offri un contributo
di €. 20,00.
Riceverai in cambio
un magnete da portare a casa che ricorda il tuo gesto generoso.

Ogni magnete consegnato scopre un tassello del pannello esposto in chiesa.

Apparirà  l’immagine del nuovo campo
e ci permetterà di accelerare i lavori del nostro oratorio.